La Volkswagen Tiguan rinnovata

La Tiguan 2022 rappresenta un forte aggiornamento per uno dei nostri SUV più venduti", ha affermato Hein Schafer, Vicepresidente senior per il marketing e la strategia di prodotto. "Vanta uno stile esterno più sportivo, una tecnologia accessibile e una funzione di assistenza alla guida competitiva."
All'esterno, la Tiguan mantiene il suo aspetto iconico, ma lo affina con un frontale completamente rivisto. Un paraurti distintivo e un'ampia griglia sono completati da fari a LED standard e luci di marcia diurna (DRL) e possono essere ulteriormente accentuati da una linea di luce illuminata disponibile che fiancheggia il logo VW. I due rivestimenti superiori presentano elementi di design R-Line® aggiornati e sportivi, inclusi paraurti e minigonne laterali. Il profilo laterale distintivo della Tiguan rimane con la sua linea di carattere forte che trasporta dal parafango anteriore fino ai fanali posteriori a LED standard. La scritta Tiguan appena centrata sul retro si abbina allo stile della famiglia Volkswagen, dall'Arteon alla nuovissima Taos. La Tiguan 2022 sarà disponibile in otto colori esterni, inclusi i nuovi Oryx White e Kings Red Metallic, e ogni livello di allestimento riceverà nuove ruote,
All'interno, la Tiguan vanta una tecnologia aggiornata in tutta la sua cabina. Il quadro strumenti Volkswagen Digital Cockpit ora è dotato di serie di un display da 8 pollici (disponibile Digital Cockpit Pro da 10 pollici), così come Volkswagen Car-Net® con funzionalità Wi-Fi in-car quando ti iscrivi a un piano dati. Dal secondo allestimento della gamma rivista, l'infotainment MIB3 è standard insieme alla ricarica wireless e all'App-Connect wireless per dispositivi compatibili.
Anche le caratteristiche di comfort e praticità ottengono un aggiornamento. I sedili anteriori riscaldati sono ora di serie, con volante riscaldato e sedili anteriori ventilati come optional disponibili. I modelli dal secondo allestimento in su ricevono un'interfaccia Climatronic® Touch di nuova generazione per il controllo del clima e il portellone elettrico, mentre i modelli R-Line hanno un volante rivestito in pelle con isole touch e cursori. Altre caratteristiche disponibili includono superfici dei sedili in similpelle o pelle, sedili del conducente e passeggero elettrici, tetto apribile panoramico, Fender® Premium Audio e illuminazione ambientale a 15 colori.
La suite di assistenza alla guida IQ.DRIVE® sarà di serie su tutti i modelli tranne il modello base. IQ.DRIVE include Front Assist (Forward Collision Warning e Autonomous Emergency Braking con monitoraggio dei pedoni), Active Side Assist (Blind Spot Monitor), Rear Traffic Alert, Lane Assist (Lane Keeping System), Adaptive Cruise Control (ACC) Stop and Go, Travel Assist (assistenza alla guida semiautomatica) e Emergency Assist (assistenza semiautomatica al veicolo in caso di emergenza medica). Il modello base Tiguans viene fornito di serie con Front Assist, Side Assist e Rear Traffic Alert e può essere opzionale con il pacchetto IQ.DRIVE per completare il set di funzionalità. Altre tecnologie di assistenza alla guida disponibili includono Light Assist (controllo degli abbaglianti per i fari), Park Assist (Parking Steering Assistant) e Riconoscimento dinamico dei segnali stradali.
La Tiguan 2022 sarà offerta in quattro livelli di allestimento ricchi di valore, ciascuno disponibile con trazione integrale 4Motion®. Tutti i modelli sono alimentati dal motore a quattro cilindri EA888 TSI® da 2,0 litri, che eroga 184 cavalli e 221 Nm di coppia, erogati a soli 1600 giri / min. Tutti i modelli Tiguan sono dotati di una trasmissione automatica standard a otto velocità per un'erogazione regolare della potenza. La nuova Tiguan dovrebbe raggiungere i concessionari statunitensi nel terzo trimestre del 2021.