Sui modelli elettrici a batteria, il pianificatore di percorso Audi e-tron estende le funzioni di navigazione precedentemente note dell'Audi MMI (Multi Media Interface) in base alle esigenze specifiche dei conducenti di auto elettriche . Inoltre, li aiuta a gestire in modo ottimale le esigenze di mobilità elettrica soprattutto quando si percorrono distanze medie e più lunghe. L' e-tronroute planner calcola il percorso più veloce, considera il traffico e i dati stradali, include lo stile di guida del conducente, calcola la durata delle soste di ricarica e le incorpora nella pianificazione del tempo di viaggio totale. Gli utenti ricevono informazioni importanti come la capacità di ricarica o le connessioni di ricarica e i tipi di spina per le relative stazioni di ricarica. Inoltre, il sistema indica la disponibilità dinamica, ad esempio, indipendentemente dal fatto che le stazioni di ricarica siano o meno libere o occupate, sempre con la tendenza a procedere rapidamente. Ad esempio, due brevi processi di ricarica con un'elevata capacità di ricarica possono produrre vantaggi legati al tempo rispetto a una lunga interruzione con una bassa capacità di ricarica. Anche percorsi alternativi con una migliore infrastruttura di ricarica sono considerati nel calcolo del tempo di viaggio totale ottimale. L'Audi e-tronil pianificatore di percorso dà la preferenza alle potenti stazioni di ricarica HPC (HPC = High Power Charging). Sono in grado di caricare la batteria ad alto voltaggio, ad esempio in Audi e-tron Sportback 55 quattro 2 , con corrente continua (CC) fino a 150 kW. In condizioni ideali, la ricarica dal 5 all'80 percento della capacità della batteria richiede solo circa mezz'ora. Una notifica push sull'app myAudi indica al conducente quando lo stato di carica desiderato (SoC) è stato raggiunto e il viaggio può essere continuato.
Assistente intelligente per la guida elettrica

l pianificatore di percorso e-tron è installato su tutti i modelli e-tron completamente elettrici di Audi . Come equipaggiamento standard e parte dei servizi Audi connect, offre ai clienti una pianificazione elementare del percorso, che può essere eseguita prima di iniziare un viaggio, utilizzando l'app myAudi o il sistema di navigazione in-car. Una volta in viaggio, i conducenti possono contare sul fatto di viaggiare sempre il più veloce di tutti i percorsi possibili, supportati dal sistema che pianifica idealmente le soste di ricarica richieste, ogni volta che la destinazione si trova al di fuori dell'autonomia dell'auto. Utilizzando nuovi algoritmi, il pianificatore di percorso e-tron esteso è orientato a prendere in considerazione in modo più efficace le caratteristiche uniche della guida elettrica. Aggiornamenti quotidiani dei dati e percorsi individuali migliorano l'usabilità quotidiana.
Quali sono le capacità del pianificatore di percorso Audi e-tron ?
Cosa rende così prezioso il pianificatore di percorso Audi e-tron ?
Audi sta installando nelle sue e-tron modelli della e-tron route planner di serie da un giorno. Fornisce ai quattro anelli un vantaggio competitivo perché questo importante assistente non ha rivali in questa forma. Il servizio è completamente integrato nell'ecosistema del marchio. Il pianificatore di percorso può essere utilizzato in auto e per scopi di pianificazione preliminare tramite l'App myAudi. In questo modo, la pianificazione di un viaggio con Audi e-tron può iniziare comodamente su un dispositivo mobile a casa ed essere inviata all'auto tramite trasmissione wireless. Gli aggiornamenti giornalieri dei dati delle stazioni di ricarica sono disponibili sia nell'app myAudi che nell'Audi MMI di bordo. La combinazione di Audi e-tron Il pianificatore di percorso, la ricerca individuale delle stazioni di ricarica più adatte, la visualizzazione delle loro posizioni e l'indicazione dell'autonomia su carta che copre un'area circostante la posizione del conducente rendono questo pacchetto completo così pratico e prezioso.
Quale tecnologia utilizza il pianificatore di percorso Audi e-tron ?
L'Audi e-tron route planner è un nuovo sviluppo software che è stato inizialmente integrato nella matrice di infotainment modulare della generazione MIB 2+. Dal 2020, la terza generazione del Modular Infotainment Matrix (MIB 3) con una potenza di calcolo dieci volte superiore offre funzioni di pianificazione del percorso e-tron che sono state ulteriormente migliorate. Un nuovo algoritmo migliora l'usabilità quotidiana del pianificatore di percorso esteso: gli aggiornamenti giornalieri dei dati delle potenziali stazioni di ricarica e un portafoglio di percorsi alternativi ottimizzati per i requisiti delle auto elettriche assistono i conducenti in modo ancora più efficace. Tra le altre cose, gli aggiornamenti giornalieri dei dati includono informazioni dettagliate come le opportunità di pagamento e di autenticazione, dati accurati dell'operatore della stazione e potenziali restrizioni di accesso.

In che modo il conducente influisce sul pianificatore di percorso e-tron ?
Durante il calcolo del percorso, il sistema considera lo stato di carica della batteria. Prima di iniziare un viaggio, l'autista può impostare un SoC diverso nell'app in modo da utilizzare il SoC anticipato al momento della partenza per prevedere il percorso. Il pianificatore di percorso Audi e-tron include lo stile di guida personale basato sui viaggi precedenti. Se lo stile di guida cambia, il sistema adatterà il suo calcolo di conseguenza. La scelta delle opportunità di ricarica influisce anche sul pianificatore di percorso: se il conducente utilizza l' e-tronServizio di ricarica, il sistema può dare la preferenza alle relative stazioni di ricarica. L'elenco delle stazioni di ricarica è costantemente aggiornato online e indica l'ultimo aggiornamento. Alla fine di un viaggio, la navigazione Last Mile dell'App myAudi calcolerà la distanza rimanente prima che venga raggiunta la destinazione finale. Tutte le caratteristiche e le funzioni precedentemente note del sistema di navigazione sono state completamente mantenute: percorsi alternativi, evitare tipi di strada come autostrade o strade secondarie, inserimento di destinazioni aggiuntive e considerazione delle strade a pedaggio nei paesi interessati.
In quali mercati può essere utilizzato il pianificatore di percorso Audi e-tron ?
Il pianificatore di percorso Audi e-tron è disponibile in tutte le regioni di vendita di Audi. In Europa, il pianificatore di percorsi e-tron beneficia di una rete consolidata del servizio di ricarica e-tron proprietario di Audi che attualmente comprende circa 180.000 stazioni di ricarica pubbliche. Un aspetto particolarmente conveniente del servizio consente ai clienti di viaggiare in 26 paesi europei utilizzando una sola carta di ricarica e pagando gli stessi prezzi in tutto il paese.

Quali prospettive future apre il route planner di Audi e-tron ?

Con il pianificatore di percorso e-tron , Audi fornisce già oggi un pacchetto che elimina molte incertezze sulla guida elettrica e in particolare l'aspetto della ricarica. In futuro, la società prevede di adattare il servizio ancora più strettamente alle esigenze e alle preferenze dei singoli utenti. Grazie all'integrazione del route planner nell'ecosistema Audi, gli utenti beneficiano di una costante evoluzione dei servizi relativi alla guida elettrica su vari livelli.